lunedì 14 ottobre 2024

Messina 12 Ottobre 2024


Si è svolta a Messina, innanzi al monumento di Don Giovanni d'Austria voluto dal Senato cittadino nel 1572, la celebrazione della Battaglia di Lepanto promossa dal Vicariato di Messina degli OO.DD.SS. ricorrendo il 453° anniversario della vittoria sulle armate dell’Impero ottomano alla quale contribuirono le tre galee inviate dal duca Emanuele Filiberto di Savoia.


Dopo i saluti del vicario per Messina comm dott. Davide Truscello, unitamente ad una breve contestualizzazione storica e alla lettura del messaggio del Delegato Magistrale di Sicilia degli OODDSS, è intervenuto il conte Carlo Marullo, già Gran Cancelliere del SMOM e in passato Delegato magistrale per la Sicilia degli OODDSS, il quale ha ripercorso gli eventi e lumeggiato con alcuni aneddoti le complesse vicende che coinvolsero Messina sia nella fase preparatoria dello scontro, che in quella successiva della vittoria.

 

Alla presenza delle rappresentanze delle arciconfraternite degli Azzurri e dei Verdi, e quelle dei Convegni di Messina dell'associazione Maria Cristina di Savoia, è seguita la deposizione di una corona d'alloro a cura della Federazione peloritana dell'Istituto del Nastro Azzurro fra decorati al V.M.





mercoledì 25 settembre 2024

LE CELEBRAZIONI NELLA MEMORIA LITURGICA DI SAN MAURIZIO

LE CELEBRAZIONI NELLA MEMORIA LITURGICA

DI

SAN MAURIZIO


21 Settembre
Vicariato di Siracusa e Catania


Basilica di SAN SEBASTIANO MARTIRE

PALAZZOLO ACREIDE




La Santa Messa è stata officiata dal parroco rev.do don Salvatore Randazzo, coadiuvato dal diacono: l'animazione liturgica è stata disimpegnata dal m.o Giuseppe Cucumetto all'organo del 1895 opera di Michele Polizzi




Vicariato di Messina

Chiesa di Sant'Eustochia a Montevergine




La Santa Messa è stata officiata dal rev.mo mons. Mario Di Pietro, parroco di San Giacomo Maggiore, assistito dal rev.mo don Andrea Di Paola, cerimoniere ecclesiastico della Delegazione.

Al solenne rito hanno partecipato rappresentanze del Corpo IIVV CRI, delle Arciconfraternite degli "Azzurri" e dei "Verdi" e dei Convegni di Cultura "Maria Cristina di Savoia".





22 settembre

Vicariato di Agrigento Caltanissetta Enna

Chiesa di SAN GIOVANNI

PIAZZA ARMERINA




La Santa Messa è stata officiata dal rev.mo mons. Antonino Scarcione, rettore della chiesa dell'antico Convento delle Benedettine. Ha animato la liturgia il cav. m.o Michele Russo. Al solenne rito hanno partecipato i consiglieri comunali Di Seri, Grancagnolo e il v.pres.te Quartiere storico Castellina Buzzone. Gradita ospite la prof.ssa Lucia Giunta, referente SMOC





Vicariato di Palermo

CHIESA di MARIA SS.MA DELLA PIETA'


La celebrazione, officiata da S.E.Revma mons. Dal Covolo, è stata associata ai festeggiamenti per il 400° anniversario della proclamazione di Santa Rosalia quale Patrona di Palermo alla presenza delle Autorità civili della città



I Vicariati di Catania, Siracusa, Palermo e Ag-Cl- Enna hanno sostenuto una raccolta fondi a sostegno delle attività assistenziali della CUSTODIA FRANCESCA DI TERRA SANTA per l'emergenza LIBANO

Il Vicariato di Messina ha sostenuto una raccolta fondi a favore del Convento di Montevergine

mercoledì 3 luglio 2024

L'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme

 

Segnaliamo questo interessante contributo sulla fase "medievale" dell'ORDINE DI SAN LAZZARO
fonte STUDI MELITENSI


sabato 29 giugno 2024

Genetliaco Gran Maestro Ordini Dinastici

 GENETLIACO

DI

SAR EMANUELE FILIBERTO

DUCA DI SAVOIA

PRINCIPE DI VENEZIA E PIEMONTE

22 giugno 2024


La delegazione ha promosso una serie di Conviviali benefiche a favore di

SMILE HOUSE FONDAZIONE ETS

 

I Vicariati di Catania – Messina – Siracusa – Ragusa si sono ritrovati presso il  Circolo Canottieri JONICA  di Catania

I Vicariati di Agrigento – Enna si sono ritrovati presso la Tenuta Pirrera Rosso di Cerami (dame e cavalieri di Enna e Agrigento)

 

Villa di Pietra  ( dame e cavalieri di Caltanissetta) 

 Il  Vicariato di Palermo presso un noto locale cittadino 

La raccolta di beneficenza e' stata devoluta a 

SMILE HOUSE

domenica 9 giugno 2024

Noto (SR) - Corpus Domini 2 Giugno 2024


CORPUS DOMINI

Nella solennità del Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo una rappresentanza della Delegazione è intervenuta al solenne pontificale, officiato da S.E. Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto, nella Cattedrale di Noto, dichiarata da S.M. il Re VITTORIO EMANUELE III “monumento nazionale”-

Con il delegato il Vicario per Siracusa, uff. avv. Salvatore Giummarra, il comm. Giuseppe Troja, addetto alle cerimonie per la Diocesi di Noto, e cavalieri e dame provenienti da tutta la Sicilia.


Gli insigniti, dopo aver assistito alla Santa Messa, animata dal Coro della Cattedrale “Lorenzo Perosi”, hanno preso parte alla processione che, partita dall’antico tempio ha percorso le principali vie della città barocca, fra le quali Corso Vittorio Emanuele, per concludersi alla chiesa dell’Ecce Homo al Pantheon, che custodisce i Caduti di Noto nella Grande Guerra, ove il Vescovo ha impartito la benedizione con il Santissimo Sacramento.

Gli insigniti seguivano i Fedeli Portatori di San Corrado e le antiche Confraternite religiose di Noto e precedevano il clero salmodiante e il baldacchino con il Santissimo Sacramento.



sabato 8 giugno 2024

 


Delegazione per la Sicilia


Oggi 8 giugno 2024, antivigilia della Festa della Marina Militare, ci ha lasciato Donna Maria Guglielmina Rizzo di Grado e di Premuda Bonaccorsi, figlia dell'eroe pluridecorato Luigi.

Lo scorso 19 aprile la nobildonna aveva compiuto 100 anni, ricevendo parenti e amici ed una rappresentanza della Delegazione intervenuta al ricevimento.

L'Italia perde una donna straordinaria, testimone preziosa degli accadimenti più importanti dello scorso secolo, da lei sempre narrati con grande intelligenza, affabilità e precisione.

Mancheranno il suo sorriso, l'umanità e la gentilezza d'animo, che non cesseranno di esistere nel ricordo di quanti l'hanno conosciuta.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia porge le più sentite condoglianze ai familiari.

lunedì 13 maggio 2024

Caltanissetta - 11 Maggio 2024

La chiesa di Sant'Agata al Collegio in Caltanissetta, edificata per volontà dei principi Moncada, ha accolto le dame ed i cavalieri della Delegazione in occasione della Santa Messa officiata per invocare la benedizione divina sul nuovo Generale Gran Maestro S.A.R. Emanuele Filiberto.


Il sacro edificio ha costituito lo scenario privilegiato anche per la cerimonia di donazione alla Delegazione di Sicilia di un frammento ex ossibus del Celeste Patrono degli Ordini Dinastici, San Maurizio, - da parte del cav. Franco Di Guardo - custodito in un apposito reliquiario oggetto di pia venerazione dei fedeli, e di un pregevole ex voto di scuola piemontese del XVIII secolo da parte del cav. Giovanni Rizzotti.La reliquia e l’ex voto sono stati inseriti in un artistico tronetto realizzato dal cav. Alessandro Tabuso.


Rapporto di restauro e valutazione


Alla presenza del Delegato per la Sicilia e dei vicari di Palermo, Catania, Messina e dei fiduciari per le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, il rev.do don Andrea Di Paola, cerimoniere ecclesiastico della Delegazione, ha officiato la Santa Messa in forma solenne, animata dalla corale della cattedrale nissena S.Maria La Nova.


Al suo termine i convenuti, assieme alle rappresentanze del Corpo Militare e del Corpo IIVV della Croce Rossa Italiana, dell’Ass. Granatieri di Sardegna, dell’Ass. Naz.Carabinieri e Bersaglieri, preceduti dalle Guardie d’Onore della Delegazione di Caltanissetta ci si è recati in corteo al monumento bronzeo dedicato a Umberto I per deporre una corona d'alloro inviata dalla Presidenza nazionale dell’INGORTP ricorrendo il 180° anniversario della nascita.



 


Dopo la lettura del messaggio del presidente INGORTP, il CV dr. Ugo D'Atri, si è proceduto alla consegna dei Diplomi agli Insigniti del Capitolo Generale 2023.
A suggellato la cerimonia una donazione a favore delle opere pastorali della chiesa di Sant’Agata e dell’associazione L’ALBERO DELLA VITA
 

martedì 30 aprile 2024

CMCRI - Delegazione di Sicilia

BARI

Il vice delegato degli OO.DD.SS. per la Sicilia e vicario per Messina, David Truscello, in loco come Ufficiale NAAPro, nel corso della riunione nazionale dei Comandanti dei Centri di Mobilitazione e dei Responsabili NAAPro del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana - svoltasi dal 26 al 28 aprile 2024 presso la sede della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari - ha donato all'Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI, il Magg Gen. Gabriele Lupini e al Presidente nazionale dell'ANMCRI, il Colonnello Giuseppe Scrofani, la ristampa anastatica del volume “Le Medaglie d'Oro al Valor Militare di Casa Savoia”, prefata da SAR Emanuele Filiberto, Duca di Savoia e Principe di Piemonte e di Venezia, curata nel 2023 dalla Delegazione




venerdì 26 aprile 2024

Custodia Francescana in Terra Santa - Santa Messa Perpetua

LA DELEGAZIONE E' STATA ISCRITTA NELL'ELENCO DEI BENEFATTORI 
DELLA CUSTODIA FRANCESCANA DI TERRA SANTA
SANTA MESSA PERPETUA IN SUFFRAGIO DI
S.A.R. VITTORIO EMANUELE
PRINCIPE DI NAPOLI
DUCA DI SAVOIA

_____
Si ringraziano ancora una volta gli insigniti presenti alle Sante Messe di Catania e Palermo per aver consentito con le loro donazioni la suindicata attività



martedì 23 aprile 2024

I cento anni della contessa Maria Guglielmina Rizzo

GENETLIACO DI MARIA GUGLIELMINA RIZZO

Il 19 aprile u.s. Maria Guglielmina Rizzo Bonaccorsi ha spento cento candeline. Per la fausta occasione sono pervenuti i messaggi di S.A.R Emanuele Filiberto, Gran Maestro degli Ordini Dinastici di casa Savoia, del Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati Combattenti al V.M. il Gen. Carlo Maria Magnani e del Presidente dell'Istituto della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, dott. CdV Ugo D'Atri. Unitamente alle autorità civili, militari e religiose, una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per la Sicilia, presente all'evento, ha espresso fervidi voti augurali alla figlia dell'Ammiraglio Luigi Rizzo.

Nella ricorrenza sono intervenute numerose autorità locali e giunti molteplici messaggi istituzionali, in particolare quello dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

I SEDICI EROI DI PREMUDA

Il 20 aprile 2024, presso il salone del piano nobile di Palazzo D'amico, sede della Biblioteca comunale di Milazzo, è stata ospitata la presentazione del volume “I sedici eroi di Premuda”, Lombardo Edizioni, di Maria Giuseppina Rizzo di Grado e di Premuda, nipote dell'Ammiraglio Luigi. L'evento si è svolto con il patrocinio del Comune mamertino, di cui erano presenti il sindaco e l'assessore ai Beni culturali. Il libro si avvale di “documenti e testimonianze sull'ardimentosa squadriglia dei MAS durante la Grande Guerra nell'alto Adriatico”. In una sala gremita di pubblico, la cui cospicua rappresentanza di giovani lascia ben sperare per il futuro, l'autrice ha svelato dettagli inediti sulla vita dell'eroe di Premuda, soffermandosi altresì sugli altri Quindici artefici della intrepida operazione che portò all'affondamento della corazzata austro-ungarica Santo Stefano, all'alba del 10 giugno 1918. In un dialogo con lo storico Fabio Milazzo, moderatore dell'evento, Maria Giuseppina Rizzo ha sottolineato l'importanza della ricerca delle fonti ufficiali in sede di ricostruzione storica, sovente narrata con disinvoltura da certa storiografia. Al riguardo l'autrice si è soffermata in particolare sull'equivoco di Luigi Rizzo “repubblicano”, a cui dedica alcune pagine della sua opera, smontando carte alla mano una vulgata minoritaria diffusasi negli ultimi anni. Il racconto di alcuni gustosi aneddoti sulla vita privata dell'Affondatore, ha anch'esso rappresentato un argomento di estremo interesse, rimasto sottotraccia o, più semplicemente, nel cono d'ombra creato dal mito dell'eroe e da una poetica della Nazione perlopiù solenne ed austera.

La pubblicazione si avvale inoltre della prefazione di alcune discendenti dei Sedici, tra cui Maria Guglielmina Rizzo, Anna Rosa Aonzo, Maria Annaloro, Elena Calipari.

“La storia ci ha tramandato soprattutto i nomi dei Comandanti  – si legge sul volume -  ma in pochissimi casi conosciamo le immagini o i nomi dei componenti degli equipaggi che hanno partecipato alle altre imprese dei M.A.S.”

Un libro che restituisce giustizia a quegli “uomini di cuore saldo, innamorati del proprio dovere, preparati a qualsiasi avventura, orgogliosi di poter imporre la propria forza e la propria superiorità, non con la massa bruta dei mezzi schiaccianti, ma con l’agile strumento che, meglio di ogni altro, interpreta e simboleggia lo spirito di iniziativa e audacia degli Italiani”, scriveva Luigi Rizzo a proposito degli equipaggi che prestavano servizio sui M.A.S.





giovedì 4 aprile 2024

Ordine e Sanità

Segnaliamo questo studio sull'attività sanitaria dell'ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO, la cui opera assistenziale è proseguita nello stesso spirito di servizio dagli Ordini dinastici di Casa Savoia

E' possibile visionare il testo alla pagina PUBBLICAZIONI

lunedì 25 marzo 2024

NOTO: PONTIFICALE DE PASSIONE DOMINI


Il 24 marzo – Domenica della Palme DE PASSIONE DOMINI - una rappresentanza della Delegazione per la Sicilia è intervenuta al solenne pontificale, officiato da S.E.R. Mons. Salvatore Rumeo: con il Delegato magistrale il Vicario per Siracusa uff. avv. Salvatore Giummarra, il comm. Giuseppe Troja, il fiduciario per Caltanissetta uff. Antonio Stella e numerosi insigniti provenienti dai Vicariati di Catania, Caltanissetta e Siracusa




Gli insigniti, dopo aver assistito alla Santa Messa, animata dal Coro della Cattedrale “Lorenzo Perosi”, hanno avuto modo di formulare a S.E. il Vescovo vivi voti augurali per la Santa Pasqua