lunedì 25 marzo 2024

NOTO: PONTIFICALE DE PASSIONE DOMINI


Il 24 marzo – Domenica della Palme DE PASSIONE DOMINI - una rappresentanza della Delegazione per la Sicilia è intervenuta al solenne pontificale, officiato da S.E.R. Mons. Salvatore Rumeo: con il Delegato magistrale il Vicario per Siracusa uff. avv. Salvatore Giummarra, il comm. Giuseppe Troja, il fiduciario per Caltanissetta uff. Antonio Stella e numerosi insigniti provenienti dai Vicariati di Catania, Caltanissetta e Siracusa




Gli insigniti, dopo aver assistito alla Santa Messa, animata dal Coro della Cattedrale “Lorenzo Perosi”, hanno avuto modo di formulare a S.E. il Vescovo vivi voti augurali per la Santa Pasqua



venerdì 15 marzo 2024

Siti Reali Europei

LA CORONA DI "DELIZIE" DEI DUCHI DI SAVOIA
E IL NUOVO SISTEMA DI RESIDENZE DEL REGNO
DI SARDEGNA NEL SETTECENTO
da SITI REALI IN EUROPA

 

lunedì 4 marzo 2024

TRIGESIMO

2 marzo 2024

LA DELEGAZIONE PER LA SICILIA HA CELEBRATO IL TRIGESIMO 
DELLA SCOMPARSA DEL GRAN MAESTRO VITTORIO EMANUELE

IN SUA MEMORIA RACCOLTA FONDI PRO TERRA SANCTA

A Catania, per l’impegno del Vicariato competente il rev.mo don Massimo Di Natale, uff OSML, custode del Sacrario dei Caduti di Siracusa, assistito dal rev.mo don Sebastiano Rossignolo, cav. OSML, parroco di San Bartolomeo in Enna., alla presenza del Delegato magistrale, del vice Delegato e Vicario per Messina, comm. dott. David Truscello, dei Vicari per Catania, gr. uff. ing. Salvatore Caruso, e per Siracusa, uff. avv. Salvatore Giummarra, dei Fiduciari per Agrigento, cav. Vincenzo Racalbuto, per Caltanissetta, cav. Antonio Stella, e Enna, cav. Angelo Calì, ha officiato la Santa Messa presso la chiesa di San Martino ai Bianchi, sede della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi di Catania.



Al sacro rito è intervenuta una rappresentanza della Delegazione gran priorale del Sovrano Militare Ordine di Malta per Catania ed Enna, guidata dal Delegato cav. di gr. cr. di onore e devozione in obbedienza, nobile avv. Ferdinando Testoni Blasco.


Nel Salone dei Governatori, arricchito dai ritratti delle LLMM Umberto I e Margherita, ivi collocati fin dalla loro visita a Catania nel 1881, il Delegato, dopo aver ringraziato la Nobile Arciconfraternita per la concessione della chiesa e il SMOM per aver voluto intervenire alla Santa Messa, ha ricordato la figura del Generale Gran Maestro.

 
A Palermo mons. Gaetano Tulipano, canonico della Cappella Palatina, uff. OSML ha presieduto la concelebrazione eucaristica presso la chiesa di Sant’Antonio Abate alla presenza del Vicario, comm. Andrea Di Giovanna e di una rappresentanza del Vicariato.

Ad entrambe le Sante Messe ha presenziato una rappresentanza del Corpo IIVV CRI


Nel corso delle cerimonie è stata effettuata una raccolta di fondi devoluta alla CUSTODIA FRANCESCANA DI TERRA SANTA per la celebrazione di una Santa Messa perpetua presso la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme in suffragio di SAR VITTORIO EMANUELE e per il Suo inserimento nell’elenco dei Benefattori pro Terra Sancta conservato presso l’Archivio Storico della Custodia.