domenica 2 dicembre 2018

110° Anniversario del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI - Messina







Nella ricorrenza dei 110 anni dal primo impiego del Corpo delle II VV CRI in occasione del Terremoto di Messina, grande attenzione è stata dedicata all’evento della scopertura di una targa marmorea, presso il complesso dei PP. Rogazionisti, con la quale ricordare l’esistenza di un ospedale della Croce Rossa in cui molte Infermiere Volontarie, pur nella prova, operavano con umiltà per alleviare le sofferenze dei combattenti e quelle dei civili vittime dei bombardamenti durante la II Guerra Mondiale. L’evento, organizzato dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia - Vicariato di Messina e dall’Ispettorato del Corpo delle II VV della Croce Rossa Italiana, ha teso rinnovare alla memoria fatti e circostanze legati ad un periodo storico molto complesso per la Città e per tutta la Nazione.
L’iniziativa del 15 u.s. ha preceduto ulteriori due momenti previsti giovedì 22 e sabato 1 dicembre p.v., quando altre due targhe saranno inaugurate e benedette presso l’Istituto Verona-Trento e il monumento della Regina Elena.
Le successive cerimonie, saranno arricchite da una Tavola Rotonda ospitata nell’Aula Magna della Guardia Costiera -Base Navale di Messina, allorquando saranno tratteggiati i legami intessuti tra Casa Savoia e la Croce Rossa Italiana, ed in modo speciale tra la Regina Elena ed il Corpo delle Infermiere Volontarie CRI.
DT









Nella splendida cornice della grande sala del gymnasium dell’Istituto Verona -Trento - Majorana di Messina, il 22 u.s. si è svolta  la seconda Giornata dedicata ai 110 anni del primo impiego del Corpo delle II VV CRI.
Dopo gli interventi del Sindaco della Città peloritana, che ha voluto binare dopo la prima Giornata delle Celebrazioni, della Dirigente scolastica, del Vicario degli OO.DD.SS. per Messina, e dell’Ispettrice provinciale  delle II VV, si sono via via succeduti i contributi tesi ad inquadrare il contesto storico in cui nacquero ed operarono le crocerossine.
Tra i punti messi a riflessione, l‘importanza del servizio e la missione del soccorso, temi che non solo si annodano alla lunga tradizione degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, ma che si riflettono pure sulle ragioni di nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, tenuto a battesimo dalla Regina Elena nel 1908.
L’evento, seguito con grande attenzione dal pubblico che gremiva la tribuna, si è arricchito della proiezione di un filmato di repertorio riguardante il Regio Ospedale n° 97 della Croce Rossa, sorto durante la I G.M. nei locali del nucleo originario dell’attuale edificio ove è Istituto scolastico Verona-Trento – Majorana.
Quindi una esibizione della Banda della Brigata Aosta, con l’esecuzione di alcuni brani musicali, e la lettura dei componimenti realizzati da tre studenti della III, della IV e della V classe, hanno concluso la prima parte della Giornata.
Il programma è poi proseguito con la svelatura e la benedizione di una targa marmorea posta a futura memoria all’interno dell’Istituto e relativa ai fatti del Regio presidio della CRI, cui è seguita la mostra sui cimeli storici messi a disposizione dal Gen. Br. (san) Messale, e la visita guidata alla galleria ove, una esposizione d’epoca inerente la Real Cittadella, ed una riproduzione su scala della stessa, hanno chiuso il cerchio delle iniziative previste per l’occasione.
L’appuntamento  è dunque a sabato 1 dicembre, quando ci si ritroverà al monumento alla Regina Elena, sito in Largo della Seggiola, per omaggiare con riconoscenza e gratitudine la Sovrana d’Italia, rimasta ab origine nel cuore dei messinesi sin dal Terremoto del 1908, ed ancora una Tavola Rotonda, presso l’Aula VTMIS dalla Guardia Costiera, ne tratteggerà le doti umane e cristiane, fermento vivo ed ispirazione per le Sue crocerossine, oggi come allora impegnate sul vastissimo fronte della carità e dell’operoso servizio al prossimo.

DT

01 DICEMBRE 2018