lunedì 21 giugno 2021

Capitolo Generale 2021

 

Ginevra, 21 giugno 2021


Gentili Dame, Cari Cavalieri, 
Gentili sostenitori,

abbiamo il piacere di informarVi che, finalmente, stanno progressivamente ricominciando a svolgersi in presenza gli eventi e le iniziative promosse dalle Delegazioni italiane ed estere, pur con tutte le limitazioni imposte dalle norme vigenti.
Dopo un lungo periodo di sospensione, accanto alle cerimonie liturgiche, mai interrottesi nell’ultimo anno, tornano i momenti d’incontro e gli eventi conviviali. Un’occasione per vivere nuovamente la quotidianità degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia in maniera più normale, continuando a testimoniare i valori cavallereschi che ci accomunano.
Vi esortiamo in tal senso a consultare l’agenda del nostro sito ufficiale e a seguirci attraverso i nostri canali social.
Come sapete, purtroppo, nel corso del 2020, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare il Capitolo Generale con la consueta cerimonia protocollare di rimessa dei diplomi.
In questi mesi, molte Delegazioni si sono fatte promotrici di attività che hanno avuto come scopo precipuo quello di dare il benvenuto ai nuovi insigniti, valorizzando l’importanza e le ragioni della nostra vocazione cavalleresca.
Grazie a quella che sembra una progressiva, seppur lenta, ripartenza e confidando che la campagna vaccinale in corso in Europa e nel mondo possa portare i benefici sperati, Vi anticipiamo che, come da desiderio di S.A.R. il Principe Gran Maestro, questa Gran Cancelleria sta provvedendo ad organizzare il prossimo Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia  per il 30 e 31 Ottobre 2021 a Ginevra (Svizzera).
Auspichiamo di poterVi confermare tali date agli inizi di Settembre, con l’augurio che la fase acuta della pandemia possa essere solo un lontano ricordo.
La Gran Cancelleria è impegnata costantemente per supportare le attività dei Delegati e dei Vicari e coordinare le varie opere benefiche.
In tal senso, Vi invitiamo a consultare sempre il nostro sito ufficiale ed i nostri profili Facebook e Instagram, per condividere i vari traguardi e le attività che realizziamo grazie al Vostro sostegno. Continuate a seguirci, a scoprire  notizie, aggiornamenti e a farci conoscere.
Nel ringraziarVi per il Vostro sostegno, Vi auguriamo di trascorrere una serena estate, con l'auspicio di poterVi rivedere al prossimo Capitolo Generale.
Savoye, bonnes nouvelles!


giovedì 17 giugno 2021

Donazione alla mensa parrocchiale


DONAZIONE DI BOTTIGLIE D’ACQUA MINERALE ALLA MENSA DELLA PARROCCHIA
DI SAN TOMMASO AP. AL PANTHEON DI SIRACUSA


Il Vicariato di Siracusa, per interessamento e con il contributo del comm. Giuseppe Troia, ha potuto donare 36 cassette di acqua minerale (contenenti ciascuna 12 bottiglie da ½ litro) alla mensa della Parrocchia di San Tommaso Ap. al Pantheon, che assicura quotidianamente c.a. 100 pasti per il pranzo agli indigenti della città di Siracusa.

La rappresentanza del Vicariato è stata ricevuta dal rev.do parroco don Massimo Di Natale e dai volontari che gestiscono la mensa. La consegna è avvenuta nell’immediatezza del pranzo ed è servita a rimpinguare le scorte della Parrocchia per il mese di giugno.





giovedì 10 giugno 2021

Celebrata la festa della Marina Militare


Dando anche quest’anno compimento alla ricorrenza della Festa della Marina Militare, si è svolta stamani, a Messina, l’annuale cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato a Salvatore Todaro, l’eroe messinese insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare a cui è stato recentemente intitolato un sommergibile tipo U-212 e prima ancora una corvetta antisommergibile appartenente alla classe De Cristofaro.

A motivo delle restrizioni da Covid-19, così come avvenuto per la festa dell’Arma dei Carabinieri lo scorso 5 giungo, anche per la ricorrenza della Marina la partecipazione all’evento è stata consentita in forma ristretta. Per l’occasione erano infatti invitate le rappresentanze della Federazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare e quella dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con i rispettivi labari.

Un omaggio solenne è stato parimenti reso a Luigi Rizzo, sul Lungomare Garibaldi di Milazzo ove in ricordo dell’ardimentosa azione di Premuda si erge il monumento dedicato al primo conte di Grado e di Premuda, due volte di Medaglia d’Oro al Valor Militare e commendatore dell’Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro.

Per entrambi i momenti, sia a Messina che a Milazzo, l’assistenza spirituale è stata assicurata dal I cappellano capo della M.M. nonché vicario degli OO DD comm. Don Andrea Di Paola.

Presente all’evento era anche il vice delegato per la Sicilia degli Ordini Dinastici comm. dott David Truscello unitamente al confratello C. Amm. Comm. Santi Giacomo Legrottaglie.



domenica 6 giugno 2021

Rimessa dei Diplomi - Delegazione di Sicilia

CATANIA

5 GIUGNO 2021


Il Circolo Canottieri JONICA di Catania ha ospitato la cerimonia per la rimessa dei diplomi per gli insigniti della Delegazione per la Sicilia conferiti nel 2020.


Continua alla pagina delle Cronache 2021-