giovedì 10 giugno 2021

Celebrata la festa della Marina Militare


Dando anche quest’anno compimento alla ricorrenza della Festa della Marina Militare, si è svolta stamani, a Messina, l’annuale cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato a Salvatore Todaro, l’eroe messinese insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare a cui è stato recentemente intitolato un sommergibile tipo U-212 e prima ancora una corvetta antisommergibile appartenente alla classe De Cristofaro.

A motivo delle restrizioni da Covid-19, così come avvenuto per la festa dell’Arma dei Carabinieri lo scorso 5 giungo, anche per la ricorrenza della Marina la partecipazione all’evento è stata consentita in forma ristretta. Per l’occasione erano infatti invitate le rappresentanze della Federazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare e quella dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con i rispettivi labari.

Un omaggio solenne è stato parimenti reso a Luigi Rizzo, sul Lungomare Garibaldi di Milazzo ove in ricordo dell’ardimentosa azione di Premuda si erge il monumento dedicato al primo conte di Grado e di Premuda, due volte di Medaglia d’Oro al Valor Militare e commendatore dell’Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro.

Per entrambi i momenti, sia a Messina che a Milazzo, l’assistenza spirituale è stata assicurata dal I cappellano capo della M.M. nonché vicario degli OO DD comm. Don Andrea Di Paola.

Presente all’evento era anche il vice delegato per la Sicilia degli Ordini Dinastici comm. dott David Truscello unitamente al confratello C. Amm. Comm. Santi Giacomo Legrottaglie.