lunedì 19 dicembre 2022

S. Messa di preparazione al Natale

Vicariato di Siracusa – Vicariato di Catania - Vicariato di Palermo

in preparazione al Santo Natale

 


Il 17 dicembre, memoria liturgica di San Lazzaro, nella chiesa di San Paolo Apostolo per iniziativa dei Vicariati di Siracusa e Catania mons. Thomas Rohr, cappellano di S.S. il Papa, ha officiato la Santa Messa, resa particolarmente solenne dal m.o Giulio Mirto, organista della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa: con il Delegato il Vicario per Catania, comm. avv. Giovanni Vanadia e il Vicario avv. comm. Giorgio Nicastro del Lago.


Per iniziativa di alcuni insigniti è stata effettuata la tradizionale donazione di derrate alimentari a favore degli indigenti della Parrocchia.




A Palermo il 18 dicembre mons. Gaetano Tulipano, canonico della Cappella Palatina, ha celebrato la Santa Messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate, alla presenza del Vicario e degli insigniti della città.



martedì 13 dicembre 2022

Noto - 8 Dicembre 2022

Una rappresentanza della Delegazione formata dal comm. Giuseppe Troia e dal cav. Sebastiano De Filippo e' intervenuta, su invito del Parroco della Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata in Noto, al pontificale officiato da S.E. Mon. Antonio Staglianò, Priore per la Sicilia degli OODD per la solennità dell?Immacolata Concezione.




martedì 22 novembre 2022

Caltanissetta: presentazione volume "IL III CENTENARIO DEL REGNO DI SARDEGNA"

CALTANISSETTA

19 NOVEMBRE 2022


Per iniziativa del Club Lion CALTANISSETTA CITTA’ DEI CASTELLI , del Club Lion di Leonforte e del Club Lion di Riesi sabato 19 novembre è stato presentato il volume IL III CENTENARIO DEL REGNO DI SARDEGNA, curato dalla Delegazione per la Sicilia.

Il saluto del cav. Antonio Alberto Stella, Presidente del Club nisseno, ha aperto l’evento, che è proseguito con l’intervento dei Presidenti dei Club Lion di Leonforte e Riesi e la relazione del cav. ing. Alessandro Tabuso. Ha concluso i lavori il delegato. Fra il qualificato pubblico intervenuto i delegati prov.li INGORTP di Caltanissetta, Enna e Trapani e l’Ispettore INGORTP per l’Italia meridionale.





sabato 19 novembre 2022

Resoconto annuale Ordini Dinastici Real Casa di Savoia

 

GLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA
E LA BENEFICENZA
RISULTATI RAGGIUNTI IN UN ANNO
Settembre 2021- Settembre 2022

 
Ginevra, 18.11.2022

Gentili Dame,
Cari Cavalieri,
Cari Amici,


è sempre con grande piacere che amiamo condividere con Voi i traguardi raggiunti dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, grazie al Vostro generoso contributo, e desideriamo aggiornarVi su tutti i nostri progetti in corso, a km zero e non solo, che troverete in dettaglio cliccando qui.
 
Vi anticipiamo che continueremo a sostenere, anche per il prossimo anno, le attività di Peter Pan, Mus-E Italia e Mercy Ships.

Peter Pan non è solo una casa che accoglie le famiglie di bambini malati di cancro ma le sue attività sono parte della cura, perché le strutture a Roma di questa organizzazione offrono accoglienza gratuita per tutto il tempo necessario, perché giochi, laboratori e relazioni sono importanti per la salute di ogni bambino. Parte della cura perché Peter Pan è impegnata a fare informazione sul cancro infantile e a lottare per migliori politiche sociali e sanitarie. Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso AICODS, sostengono Peter Pan ODV da circa 4 anni attraverso l’adozione di stanze a distanza, l’acquisto di materiale ludico, terapie psicologiche e tanti altri piccoli progetti che grazie a voi, riusciamo a supportare a nome delle Milizie Cavalleresche Sabaude.
Se avete intenzione di offire il Vostro contributo a sostegno delle sue attività, non esitate a contattare la Gran Cancelleria e saremo lieti di aiutarVi, individuando per Voi un progetto specifico.
 
MUS-E Italia è un’organizzazione che abbiamo deciso di sostenere già da tre anni perchè crediamo che l’arte sia capace di contrastare la povertà educativa infantile, soprattutto nelle aree più disagiate nelle periferie delle grandi città italiane, dove i problemi di integrazione e di degrado non lascerebbero spazio alla crescita e all’affermazione individuale dei bambini: gli adulti di domani. Lo scorso anno, abbiamo supportato 7 laboratori artistici in diverse città, dal Sud al Nord Italia, e uno dei rappresentanti di MUS-E è stato nostro ospite durante il pranzo di gala dello scorso Capitolo Generale, tenutosi a Ginevra, il cui ricavato ci consentirà di supportare nuovi laboratori per il prossimo anno 2023.
 
Mercy Ships è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che dona speranza ai popoli africani che non hanno alcun accesso alle cure sanitarie. Mercy Ships gestisce le più grandi navi ospedale non governative del mondo, fornendo aiuti umanitari e assistenza sanitaria alle popolazioni africane, nelle aree più inaccessibili del continente.
Vogliamo contribuire maggiormente alle loro iniziative quest’anno e fare un appello a tutti Voi per continuare a sostenerne le attività attraverso le relazioni di ciascuno e sempre a nome degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Per il terzo anno consecutivo, contribuiamo ad un progetto di chirurgia infantile a bordo e, lo scorso anno, abbiamo sostenuto, grazie al ricavato del Capitolo 2021, un altro piano di chirurgia maxillo-facciale.
Abbiamo deciso di supportarli ancora, non solo economicamente, ma tramite il passa parola, affinchè la catena di solidarietà umana ed empatia si rafforzi sempre di più.
Crediamo in loro perchè tutti i volontari sulla nave si autofinanziano e le donazioni sono interamente destinate a sostenere le operazioni chirurgiche e le cure mediche locali. Mercy Ships si occupa anche della formazione dei volontari a bordo e di quelli locali, affinchè possano fornire assistenza medica e specialistica, dopo la partenza della nave e non solo. Tali volontari hanno iniziato a sostenere anche progetti di agricoltura e di formazione professionale sul posto, farmacie locali e diverse strutture che stanno crescendo,  per fare in modo che quei Paesi diventino autonomi e possano crescere, svilupparsi e offire condizioni di vita migliori. Gli stessi pazienti ai quali regalano la speranza di una vita più lunga possono aiutare le loro comunità divenendo dottori, infermieri e facendosi portavoce presso altre organizzazioni.
 
Prima che una nave approdi in un porto ci sono tantissime ricerche di fattibilità sul posto, negoziati con i governi africani, screening di patologie e analisi dei pazienti che potranno salire a bordo, che durano per diversi mesi.
Abbiamo avuto il privilegio di scoprire tante storie a lieto fine, ma se volete saperne di più Vi consigliamo di guardare alcuni video.
 
PERCHE' SOSTENERE MERCY SHIPS?

Mercy Ships offre ogni anno più di 2000 operazioni chirurgiche e 10.000 trattamenti dentari a bordo di una nave ospedale. Mercy Ships supporta il sistema sanitario dei Paesi in via di sviluppo visitati attraverso la formazione del personale locale e il potenziamento delle infrastrutture mediche.

Fondata a Losanna nel 1978, Mercy Ships è un’organizzazione umanitaria internazionale basata su valori cristiani. La sua missione è di favorire l’accesso all’assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo, grazie alla nave ospedale civile più grande al mondo, l’Africa Mercy

STORIA DI UN OFTALMOLOGO AFRICANO
Il dott. Wodomè è un oftalmologo africano, che a sedici anni ha dovuto abbandonare gli studi per lavorare ed aiutare la famiglia. Il suo sogno era di studiare e andare a vivere all’estero. Prima di conoscere Mercy Ships e partecipare al programma di formazione a bordo, effettuava 3-4 operazioni oftalmiche al mese, ora ne effettua 100 a settimana.
CAMPAGNA IN FAVORE DI MERCY SHIPS
ABBIAMO DECISO DI SUPPORTARE MERCY SHIPS ANCHE CHIEDENDOVI DI ADERIRE TRAMITE LE VOSTRE SOCIETÀ O LA VOSTRA RETE DI CONOSCENZE PROFESSIONALI AL PROGETTO DII primi 50 imprenditori che aderiscono a questo progetto ottengono l'appartenenza onoraria al Mercy Ships Network. Questo è un riconoscimento unico del loro coinvolgimento e una testimonianza del loro impegno nei confronti di Mercy Ships..
Non abbiamo ancora tutto il materiale in italiano ma potremmo costituire un comitato di volontari per la comunicazione del progetto.
Per chi fosse interessato, Vi  chiediamo di contattare la Dott.sa Francesca di Paolo tramite e-mail all’indirizzo ordini.dinastici@disavoia.org
 
CALENDARIO 2023
Vi anticipiamo che il calendario degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per il 2023 è quasi pronto e sarà spedito entro la prima metà di Dicembre alle Dame e ai Cavalieri in regola con i versamenti all’AICODS.
Il calendario di quest’anno è dedicato alle Donne di Casa Savoia che si sono particolarmente distinte nel proprio servizio alla Dinastia e al prossimo, dalle origini ai giorni nostri.
Per quanti desiderassero un’ulteriore copia, è possibile acquistare il Calendario al costo di € 25,00, spedizione inclusa, entro e non oltre venerdì 25 Novembre p.v.  Sono disponibili per questo scopo soltanto n. 30 copie e sarà possibile soddisfare non oltre n. 20/30 richieste complessive, con spedizione in Europa.
 
In tal senso, per prenotare il Calendario, Vi chiediamo di contattare la Gran Cancelleria all’indirizzo ordini.dinastici@disavoia.org
 

giovedì 17 novembre 2022

Torino Storia N. 74

 

160 ANNIVERSARIO DELL'ISTITUZIONE DELLA CORTE DEI CONTI
160 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLE POSTE ITALIANE

domenica 16 ottobre 2022

Presidente del Senato

Il 13 ottobre u.s., incipiente la XIX legislatura della Repubblica Italiana,  S.E. l’On Dott. Avv. Ignazio La Russa è stato eletto Presidente del Senato.

L’On. La Russa è siciliano, nativo di Paternò (CT). Dal 1994 al 1996, nel corso della XII legislatura, ha rivestito il ruolo di vice-presidente della Camera dei Deputati. Dall’8 maggio al 16 novembre 2011 ha ricoperto il prestigioso incarico di Ministro della Difesa nel IV governo Berlusconi. La Russa è stato anche vice-presidente del Senato durante la XVIII legislatura (2018-2022).

Nel 2011, in occasione del Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Principe Gran Maestro S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia ha nominato il Presidente del Senato, Avv. Ignazio La Russa, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Nel ricordo della data di nascita del Regno d’Italia, durante il suo discorso di insediamento il Presidente La Russa ha proposto di istituire il 17 marzo festa nazionale.



Capitolo 2022 Ordini Dinastici Real Casa di Savoia

Gentili Dame, Cari Cavalieri,

Gentili sostenitori,

Si è appena concluso il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia che ha radunato oltre 400 dame e cavalieri provenienti da tutte la parti del mondo, dall’Italia, dal Giappone, gli Stati Uniti, il Canada, la Spagna, Malta, e tante altre nazioni.

Vi ringraziamo tutti per la Vostra partecipazione numerosa.



Per leggere il resoconto dell’evento cliccate qui e seguiteci sulle notre pagine ufficiali FB e IG.


Di seguito il link per le foto https://www.flickr.com/photos/lc77/albums

giovedì 13 ottobre 2022

Sua Altezza Reale la Principessa Marina di Savoia insignita dell'Ordine Piano

Sabato 8 ottobre 2022, in concomitanza con il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, tenutosi quest’anno a Ginevra, è stato reso noto che Sua Altezza Reale la Principessa Marina di Savoia è stata decorata dal Santo Padre dell’onorificenza di Dama di Commenda dell’Ordine Piano.

L’Ordine Piano è una milizia cavalleresca fondata nel 1847 da Papa Pio IX nel solco del patrimonio morale dei “Cavalieri Pii”,  detti anche Piani o Partecipanti, istituiti nel 1559 con bolla Pii patris di Pio IV. L’Ordine Piano è il più prestigioso ordine equestre attualmente concesso dalla Santa Sede. Precede l’Ordine di San Gregorio Magno e quello di San Silvestro Papa, nonché l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e il Sovrano Militare Ordine di Malta.

L’insignito viene beneficiato del titolo in virtù di alti servigi resi alla Sede Apostolica o direttamente al Pontefice.





domenica 31 luglio 2022

I ritratti del Regno di Elisabetta II

A Buckingham Palace i primi ritratti del Regno di Elisabetta II

di Roxane Le Gouest, Point de Vue 22.7.2022 trad. da D. Truscello

 

La regina Elisabetta nel 1956, con il collier Delhi Durbar. William Hustler and Georgina Hustler / Royal Collection Trust

 

In onore del Giubileo di Platino di Elisabetta II, una esposizione dedicata alla sua ascensione al trono ha appena aperto le sue porte il 22 luglio 2022 al Palazzo di Buckingham. The Queen's Accession propone al visitatore un autentico viaggio nel tempo, alle prime ore del suo regno.

Seguendo l’esempio di Monnalisa al Louvre, Elisabetta II sembra guardare, con tranquillità impassibile, i visitatori di Buckingham. Nella cornice dell’esposizione The Queen's Accession, tutti i primi ritratti ufficiali della regina, catturati qualche giorno dopo la sua salita al trono sono mostrati a partire dal 22 luglio, accanto a parecchi gioielli tra i più emblematici del suo regno. Un pezzo di storia.

Elisabetta II immortalata da Dorothy Wilding qualche settimana dopo la sua ascensione al trono © Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II 2022

Il 6 febbraio 1952, Elisabetta si trova in Kenya con il principe Filippo, durante una tournée nel Commowealth, quand’ella apprende il decesso di suo padre il re Giorgio VI. La regina ha soltanto 25 anni. Lei atterra due giorni dopo a Londra dove il suo destino è già in divenire.

Solo qualche settimana più tardi a seguito della sua dichiarazione di accessione (al trono), suo primo atto ufficiale da Capo di Stato, Elisabetta II ha un incontro con Dorothy Wilding, una celebre fotografa di Gloucester incaricata di realizzare i suoi primi ritratti. Questi devono incarnare il suo status reale, iscriverlo nella storia della monarchia e fungere da rappresentazione del suo potere, nel Regno Unito e in tutto il mondo. Affissi in tutte le ambasciate britanniche fino al 1971, servirono da modello per i francobolli e le banconote del regno.

 

La regina Elisabetta nel 1956, con il collier Delhi Durbar. William Hustler and Georgina Hustler / Royal Collection Trust

A corredo di queste foto storiche, i visitatori possono ammirare alcuni dei gioielli indossati dalla sovrana durante il servizio fotografico: tra questi, il diadema cerimoniale di Giorgio IV, risalente all'inizio del XIX secolo.

Creato nel 1820 dal gioielliere londinese Rundell & Bridge per l'incoronazione di Giorgio IV l'anno successivo,  questo gioiello è incastonato con 1.333 diamanti taglio brillante e altri a forma di rosa, cardo e trifoglio, simboli dell'Inghilterra, della Scozia e dell’Irlanda, mentre la base è costituita da due file di perle e di una di diamanti.

Il celebre diadema da cerimonia di George IV © Royal Collection Trust/ Her Majesty Queen Elizabeth II 2022

 

È una delle tre corone che Elisabetta II indossa per le cerimonie di stato. La indossa tradizionalmente durante il suo tragitto in carrozza da Buckingham Palace a Westminster per l'apertura del Parlamento britannico.

Un altro gioiello particolarmente impressionante è questa collana composta da nove smeraldi e un ciondolo di diamanti da 8,8 carati, tagliato dal diamante Cullinan, uno dei più grandi mai scoperti. Immaginato nel 1911 per la regina Mary, il Delhi Durbar deve il suo nome alla gigantesca celebrazione tenutasi in India in onore dei nuovi sovrani.

Il collier  Delhi Durbar, ereditato da  Élisabeth II nel 1953 © Royal Collection Trust

I gioielli, collocati davanti ai ritratti di Sua Maestà, sono esposti fino al 2 ottobre 2022 in una delle 19 Stanze del palazzo di Buckingham, chiuse al pubblico dal 2019. Parallelamente a questa mostra, il Royal Collection Trust offre anche di rivivere tre dei Giubilei della Regina attraverso la mostra Silver, Golden e Diamond Jubilees al Palazzo di Holyroodhouse, in Scozia.

The Queen’ Accession, pari ai 35 euro

sabato 25 giugno 2022

50° genetliaco di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia - Principe di Piemonte e Venezia

LA DELEGAZIONE DI SICILIA FESTEGGIA IL GENETLIACO DEL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

Catania - 22 Giugno 2022

#happy50efsavoia

In occasione del 50º genetliaco di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, è stato organizzato una conviviale  presso un noto ristorante del centro storico di Catania che ha accolto non solo gli insigniti ma anche fans e sostenitori dell’augusto Principe: nel corso della quale sono state presentate per la prima volta al pubblico, e in seguito anche gustate, la pizza “Principe Emanuele Filiberto”, ideata e realizzata dal pizzaiolo della “Locanda Cerami” Gianluca Messina, con ingredienti tutti siciliani (farina di grani antichi selezionati, crema di pistacchio di Bronte, provola ragusana piccante, burrata siciliana, confettura ciliegino di Pachino confit con sopra la granella di fave di cacao)  e la torta “Savoia Royale” (meringa bianca, crema  gianduia, granella di nocciole del Piemonte, more rosse e una sottilissima foglia oro), ideata e realizzata dallo chef Andrea Finocchiaro, founder di Ristoworld Italy, che ha  donato agli ospiti una pergamena con la descrizione ben accurata della sua creazione. Entrambe le ricette, con gli ingredienti e il procedimento per realizzarle, saranno presenti nella prossima pubblicazione del Cav. Franco Di Guardo, organizzatore dell’evento assieme al cav. Alessandro Tabuso, e gode della prefazione di SAR. Il taglio della torta e il brindisi augurale sono stati accompagnati dalle meravigliose note di “happy birthday to you” e “wonderful world” suonate dal trombettista Angelo Cantone del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.  SAR Emanuele Filiberto, informato dell’evento, ha inviato un Suo messaggio personale. Le immagini della serata sono state pubblicate su tutti i social con l’hashtag #happy50efsavoia creata appositamente per l’evento.









https://newsicilia.it/catania/cultura/savoia-royal-e-siciliana-la-torta-per-il-50esimo-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia-realizzata-dallo-chef-andrea-finocchiaro-di-ristoworld-italy/792844


http://www.globusmagazine.it/andrea-finocchiaro-realizza-la-torta-regale-emanuele-filiberto-savoia/


https://giornalenisseno.com/savoia-royal-torta-regale-realizzata-dallo-chef-siciliano-andrea-finocchiaro-per-il-50esimo-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia/


https://www.vdj.it/ristoworld-italy-una-torta-per-il-50esimo-compleano-di-emanuele-filiberto-di-savoia/


https://www.siciliareport.it/attualita/per-i-50-anni-di-emanuele-filiberto-di-savoia-la-torta-e-dello-chef-andrea-finocchiaro/


https://news.italy-24.com/local/529108/Savoia-Royal-the-cake-for-Emanuele-Filiberto-di-Savoia%E2%80%99s-50th-birthday-is-Sicilian-made-by-chef-Andrea-Finocchiaro-of-Ristoworld-Italy.html


https://loftcultura.it/2022/06/25/enogastronomia/savoia-royal-e-siciliano-il-dolce-dedicato-al-50esimo-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia-realizzato-dallo-chef-ristoworld-italy-andrea-finocchiaro/


https://www.nuoveedizionibohemien.it/index.php/pizza-al-cacao-e-torta-con-foglia-oro-per-il-compleanno-del-principe-emanuele-filiberto/


https://www.ordinidinasticicasasavoia.it/la-delegazione-di-sicilia-festeggia-il-genetliaco-del-principe-emanuele-filiberto/


https://www.vocidicitta.it/entertainment/savoia-royal-il-dolce-per-il-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia-e-siciliano/


https://www.lecodelsud.it/e-siciliana-la-torta-dedicata-al-50esimo-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia


https://www.mondopalermo.it/e-siciliana-la-torta-del-50-compleanno-di-emanuele-filiberto-di-savoia/


https://www.siciliafan.it/siciliana-torta-50-anni-emanuele-filiberto-savoia/


A Catania si festeggiano i 50 anni del Principe Emanuele Filiberto di Savoia | GossipChef


Pizza con granella di cacao e torta con la corona per il compleanno del Principe Emanuele Filiberto  | GossipChef