domenica 31 luglio 2022

I ritratti del Regno di Elisabetta II

A Buckingham Palace i primi ritratti del Regno di Elisabetta II

di Roxane Le Gouest, Point de Vue 22.7.2022 trad. da D. Truscello

 

La regina Elisabetta nel 1956, con il collier Delhi Durbar. William Hustler and Georgina Hustler / Royal Collection Trust

 

In onore del Giubileo di Platino di Elisabetta II, una esposizione dedicata alla sua ascensione al trono ha appena aperto le sue porte il 22 luglio 2022 al Palazzo di Buckingham. The Queen's Accession propone al visitatore un autentico viaggio nel tempo, alle prime ore del suo regno.

Seguendo l’esempio di Monnalisa al Louvre, Elisabetta II sembra guardare, con tranquillità impassibile, i visitatori di Buckingham. Nella cornice dell’esposizione The Queen's Accession, tutti i primi ritratti ufficiali della regina, catturati qualche giorno dopo la sua salita al trono sono mostrati a partire dal 22 luglio, accanto a parecchi gioielli tra i più emblematici del suo regno. Un pezzo di storia.

Elisabetta II immortalata da Dorothy Wilding qualche settimana dopo la sua ascensione al trono © Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II 2022

Il 6 febbraio 1952, Elisabetta si trova in Kenya con il principe Filippo, durante una tournée nel Commowealth, quand’ella apprende il decesso di suo padre il re Giorgio VI. La regina ha soltanto 25 anni. Lei atterra due giorni dopo a Londra dove il suo destino è già in divenire.

Solo qualche settimana più tardi a seguito della sua dichiarazione di accessione (al trono), suo primo atto ufficiale da Capo di Stato, Elisabetta II ha un incontro con Dorothy Wilding, una celebre fotografa di Gloucester incaricata di realizzare i suoi primi ritratti. Questi devono incarnare il suo status reale, iscriverlo nella storia della monarchia e fungere da rappresentazione del suo potere, nel Regno Unito e in tutto il mondo. Affissi in tutte le ambasciate britanniche fino al 1971, servirono da modello per i francobolli e le banconote del regno.

 

La regina Elisabetta nel 1956, con il collier Delhi Durbar. William Hustler and Georgina Hustler / Royal Collection Trust

A corredo di queste foto storiche, i visitatori possono ammirare alcuni dei gioielli indossati dalla sovrana durante il servizio fotografico: tra questi, il diadema cerimoniale di Giorgio IV, risalente all'inizio del XIX secolo.

Creato nel 1820 dal gioielliere londinese Rundell & Bridge per l'incoronazione di Giorgio IV l'anno successivo,  questo gioiello è incastonato con 1.333 diamanti taglio brillante e altri a forma di rosa, cardo e trifoglio, simboli dell'Inghilterra, della Scozia e dell’Irlanda, mentre la base è costituita da due file di perle e di una di diamanti.

Il celebre diadema da cerimonia di George IV © Royal Collection Trust/ Her Majesty Queen Elizabeth II 2022

 

È una delle tre corone che Elisabetta II indossa per le cerimonie di stato. La indossa tradizionalmente durante il suo tragitto in carrozza da Buckingham Palace a Westminster per l'apertura del Parlamento britannico.

Un altro gioiello particolarmente impressionante è questa collana composta da nove smeraldi e un ciondolo di diamanti da 8,8 carati, tagliato dal diamante Cullinan, uno dei più grandi mai scoperti. Immaginato nel 1911 per la regina Mary, il Delhi Durbar deve il suo nome alla gigantesca celebrazione tenutasi in India in onore dei nuovi sovrani.

Il collier  Delhi Durbar, ereditato da  Élisabeth II nel 1953 © Royal Collection Trust

I gioielli, collocati davanti ai ritratti di Sua Maestà, sono esposti fino al 2 ottobre 2022 in una delle 19 Stanze del palazzo di Buckingham, chiuse al pubblico dal 2019. Parallelamente a questa mostra, il Royal Collection Trust offre anche di rivivere tre dei Giubilei della Regina attraverso la mostra Silver, Golden e Diamond Jubilees al Palazzo di Holyroodhouse, in Scozia.

The Queen’ Accession, pari ai 35 euro