martedì 29 marzo 2022
sabato 26 marzo 2022
venerdì 25 marzo 2022
domenica 20 marzo 2022
Solenne Pontificale di San Giuseppe - Enna
Enna, 19 marzo 2022, Solenne Pontificale di San Giuseppe – Vicariato di Agrigento – Caltanissetta – Enna.
Si è celebrato il 19 marzo u.s., presso il Santuario di San Giuseppe ad Enna, il Solenne Pontificale in onore del padre putativo di Gesù, venerato come santo e patrono della Chiesa Universale a partire dal 1870.
Al sacro Rito, officiato dal comm. rev. don Giacomo Zangara, era presente una rappresentanza di dame e cavalieri del Vicariato degli OO.DD. di Agrigento - Caltanissetta - Enna, il delegato provinciale di Enna delle Guardie d’Onore al Pantheon avv. Carmelo Mirisciotti, unitamente a numerose autorità civili e militari tra cui il senatore Fabrizio Trentacoste, il vice sindaco di Enna, il vice prefetto, il vice questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Collegio dei rettori di Enna e naturalmente l’antica Confraternita - Collegio San Giuseppe, che ogni anno cura l’evento.
venerdì 18 marzo 2022
Ricordo del Re Umberto II
Trentanove anni fa la scomparsa di Umberto II
Umberto II era nato a Racconigi il 15 settembre 1904, ricevendo come da tradizione dinastica il titolo di Principe di Piemonte. Dopo l’abdicazione di Vittorio Emanuele III, il 9 maggio 1946 cinse la corona di Re d’Italia e come tale esercitò le sue prerogative regie fino al giorno della sua scomparsa.
Ai funerali, celebratisi nell’Abbazia di Altacomba in Savoia, alla presenza della Famiglia Reale, di molte teste coronate e di una folla impressionante di connazionali giunti dall’Italia e da tutta Europa, il nunzio apostolico in Francia, Mons. Pericle Felici, dava lettura di un messaggio del Papa indirizzato a S.A.R. Vittorio Emanuele, nel quale esprimeva condoglianze per il lutto e "intensa partecipazione al grande dolore", impartendo anche una "speciale, confortatrice benedizione".
giovedì 17 marzo 2022
Emergenza Ucraina
|
|