venerdì 18 marzo 2022

Ricordo del Re Umberto II

 


Trentanove anni fa la scomparsa di Umberto II


Dopo 37 anni di esilio, il 18 marzo 1983, moriva a Ginevra S.M. Umberto II. A seguito del discusso Referendum istituzionale del 2 giungo 1946, aveva lasciato l’Italia, stabilendo la sua dimora in Portogallo, a Cascais, e lì ricevendo per lunghi anni migliaia di italiani che andavano a trovarlo manifestandogli sentimenti di profonda devozione e di ricambiato affetto.

Umberto II era nato a Racconigi il 15 settembre 1904, ricevendo come da tradizione dinastica il titolo di Principe di Piemonte. Dopo l’abdicazione di Vittorio Emanuele III, il 9 maggio 1946 cinse la corona di Re d’Italia e come tale esercitò le sue prerogative regie fino al giorno della sua scomparsa.

Ai funerali, celebratisi nell’Abbazia di Altacomba in Savoia, alla presenza della Famiglia Reale, di molte teste coronate e di una folla impressionante di connazionali giunti dall’Italia e da tutta Europa, il nunzio apostolico in Francia, Mons. Pericle Felici, dava lettura di un messaggio del Papa indirizzato a S.A.R. Vittorio Emanuele, nel quale esprimeva condoglianze per il lutto e "intensa partecipazione al grande dolore", impartendo anche una "speciale, confortatrice benedizione".

David G. Truscello