ENNA
Per iniziativa del Vicariato di Agrigento – Caltanissetta –Enna presso il Santuario San Giuseppe di Enna, nella Solennità dell’Annunciazione di N.S. Gesù Cristo, è stata celebrata una Santa Messa Solenne in suffragio di S. M. il Re Umberto II.
Il Sacro Rito è stato presieduto dal rev.mo don Nicola Ilardo, cav. OSML, e hanno concelebrato il Vicario rev.mo don Giacomo Zangara, comm. OMS, e il rev.mo Padre Pietro Roma, uff. OMS. Il servizio liturgico, svolto dai ministranti della Parrocchia San Giovanni di Enna, animato dalla corale diretta dal cav. OMS Michele Russo, è stato coordinato dal cav. OSML Angelo Calì, addetto al cerimoniale della Delegazione per la Sicilia.
Con gli insigniti del Vicariato erano presenti il Vicario di Palermo comm. Andrea Di Giovanna, l’Ispettore per la Sicilia e le Delegazioni Provinciali di Enna e Caltanissetta dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore Alle Reali Tombe del Pantheon, con i rispettivi Delegati, rappresentanze del Gruppo Savoia Delegazione di Sicilia, dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Enna e Caltanissetta, del Corpo delle IIVVCRI, dell’A. N. V. C, G. Sez. di Enna, della Confraternita San Giuseppe.
Dopo la preghiera dei Cavalieri e Dame di Casa Savoia, il Dott. Pio Vella Cannella, cav. OSML, Ispettore INGORTP per la Sicilia, ha illustrato ai presenti in un breve intervento la figura di S.M. il Re Umberto II.
Al rev.do don Ilardo, ricorrendo il 23mo anniversario di Ordinazione Sacerdotale, è stato omaggiato dagli Insigni del Vicariato della grande decorazione dell’O.S.M.L.
A ricordo dell’evento è stata data ai partecipanti una stampa recante l’immagine di Umberto II.
------------------------------------------------------------
CATANIA
Nella chiesa di San Camillo dei Mercedari ai Crociferi è stata celebrata per iniziativa del Vicariato la Santa Messa nella solennità dell’Annunciazione di N.S.Gesù Cristo.
Il rito, officiato dal rev.do can. don Giovanni Romeo, cav.OSML, è stato applicato in suffragio di S.M. il Re Umberto II nel 40mo della scomparsa. Alla cerimonia, allietata dalla corale di San Camillo, sono intervenuti con il Vicario per Catania, comm. ing. Salvatore Caruso il Vicario per Siracusa, uff. avv. Salvatore Giummarra, i consiglieri di Delegazione amm. comm. Antonio Ponzio, avv. comm Giovanni Vanadia, cav. gr. cr. Giuseppe Valore ( che ha rievocato al termine della cerimonia la figura del quarto Re d’Italia) le dame e i cavalieri dei due Vicariati, il Delegato Ingortp per Catania, il cav. dott. Filippo Cuva e una rappresentanza del sodalizio.
Una donazione di viveri per la Casa della Mercede ha suggellato l’evento.