sabato 29 giugno 2024

Genetliaco Gran Maestro Ordini Dinastici

 GENETLIACO

DI

SAR EMANUELE FILIBERTO

DUCA DI SAVOIA

PRINCIPE DI VENEZIA E PIEMONTE

22 giugno 2024


La delegazione ha promosso una serie di Conviviali benefiche a favore di

SMILE HOUSE FONDAZIONE ETS

 

I Vicariati di Catania – Messina – Siracusa – Ragusa si sono ritrovati presso il  Circolo Canottieri JONICA  di Catania

I Vicariati di Agrigento – Enna si sono ritrovati presso la Tenuta Pirrera Rosso di Cerami (dame e cavalieri di Enna e Agrigento)

 

Villa di Pietra  ( dame e cavalieri di Caltanissetta) 

 Il  Vicariato di Palermo presso un noto locale cittadino 

La raccolta di beneficenza e' stata devoluta a 

SMILE HOUSE

domenica 9 giugno 2024

Noto (SR) - Corpus Domini 2 Giugno 2024


CORPUS DOMINI

Nella solennità del Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo una rappresentanza della Delegazione è intervenuta al solenne pontificale, officiato da S.E. Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto, nella Cattedrale di Noto, dichiarata da S.M. il Re VITTORIO EMANUELE III “monumento nazionale”-

Con il delegato il Vicario per Siracusa, uff. avv. Salvatore Giummarra, il comm. Giuseppe Troja, addetto alle cerimonie per la Diocesi di Noto, e cavalieri e dame provenienti da tutta la Sicilia.


Gli insigniti, dopo aver assistito alla Santa Messa, animata dal Coro della Cattedrale “Lorenzo Perosi”, hanno preso parte alla processione che, partita dall’antico tempio ha percorso le principali vie della città barocca, fra le quali Corso Vittorio Emanuele, per concludersi alla chiesa dell’Ecce Homo al Pantheon, che custodisce i Caduti di Noto nella Grande Guerra, ove il Vescovo ha impartito la benedizione con il Santissimo Sacramento.

Gli insigniti seguivano i Fedeli Portatori di San Corrado e le antiche Confraternite religiose di Noto e precedevano il clero salmodiante e il baldacchino con il Santissimo Sacramento.



sabato 8 giugno 2024

 


Delegazione per la Sicilia


Oggi 8 giugno 2024, antivigilia della Festa della Marina Militare, ci ha lasciato Donna Maria Guglielmina Rizzo di Grado e di Premuda Bonaccorsi, figlia dell'eroe pluridecorato Luigi.

Lo scorso 19 aprile la nobildonna aveva compiuto 100 anni, ricevendo parenti e amici ed una rappresentanza della Delegazione intervenuta al ricevimento.

L'Italia perde una donna straordinaria, testimone preziosa degli accadimenti più importanti dello scorso secolo, da lei sempre narrati con grande intelligenza, affabilità e precisione.

Mancheranno il suo sorriso, l'umanità e la gentilezza d'animo, che non cesseranno di esistere nel ricordo di quanti l'hanno conosciuta.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia porge le più sentite condoglianze ai familiari.