martedì 29 dicembre 2020
lunedì 28 dicembre 2020
sabato 26 dicembre 2020
lunedì 21 dicembre 2020
sabato 19 dicembre 2020
SANTA MESSA IN PREPARAZIONE AL SANTO NATALE
Catania
12
dicembre 2020
Per iniziativa
congiunta del Vicariato e della Delegazione prov. INGORTP il rev.do don Gianni
ROMEO, cav. OSML, ha celebrato la Santa Messa in preparazione al Santo Natale
presso la chiesa di San Camillo ai
Crociferi, grazie all’ospitalità della Real Compagnia della Mercede, che la
custodisce. Con il Vicario, comm. avv. Giovanni Vanadia, e il Commissario prov.
Ingortp, cav. dott. Filippo Cuva, sono intervenuti numerosi insigniti e soci.
Il Vicariato di Messina ha celebrato la Santa Messa, presso la chiesa di Santa Barbara nella Base Navale della città: al sacro rito, officiato dal Vicario don Andrea Di Paola, comm. OSML, hanno partecipato con le dame e i cavalieri il delegato INGORTP, dott. cav.David Truscello, le GGOO di Messina e i Soci dell’Ass.Amici del Montenegro
hanno presenziato i rappresentanti delle Forze Armate e delle II.VV. CRI.
venerdì 11 dicembre 2020
La monarchia in Giordania
In vista del prossimo Natale la Regina Rania di Giordania ha pubblicato su Instagram una foto con il marito Re Abdullah e i quattro figli (Hussein, 26, Iman, 24, Salma, 20 e Hashem 15), augurando nel difficile momento salute e felicità, e infondendo a tutti fiducia e speranza:
“Quest’anno, anche se dobbiamo mantenere la distanza, vi teniamo tutti nei nostri cuori. Vi mandiamo le nostre preghiere per una buona salute e per tanta felicità #Love #Family #Jordan #LoveJO”.
La Regina, seguita sui social da più di 6 milioni di followers, è considerata una delle donne più belle e raffinate del mondo, e data pure la sua preparazione diplomatica, il ruolo da Lei giocato in Medio Oriente è ritenuto di fondamentale importanza ai fini del processo di pace.
Il Regno di Giordania, l’unica monarchia nel Medio Oriente, rappresenta un’oasi di pace e di tolleranza in un’area così tragicamente segnata dalla violenza.
martedì 8 dicembre 2020
Palermo 5 Dicembre 2020
Enna 5 Dicembre 2020
Nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Enna, sabato 5 dicembre, con il patrocinio della Delegazione provinciale INGORTP e del Vicariato per Ag - Cl – Enna degli Ordini dinastici di Casa Savoia è stata celebrata la memoria del Beato Girolamo De Angelis, copatrono della città siciliana. La Santa Messa è stata officiata in forma solenne da don Giacomo Zangara, Vicario degli Ordini, assieme al parroco don Rossignolo: le dame e i cavalieri delle milizie equestri sabaude e i soci INGORT con i delegati provinciali di Enna e Caltanissetta sono stati accolti sul sagrato della chiesa dal Rettore e dal consiglio di amministrazione della Venerabile Confraternita dello Spirito Santo, che ha il privilegio di portare a spalle le reliquie del Beato nel corso della processione cittadina. Alla comunità parrocchiale è stata effettuata una donazione di panettoni per le imminenti feste natalizie per iniziativa congiunta degli insigniti e delle Guardie d’Onore
venerdì 4 dicembre 2020
La Marina Militare celebra Santa Barbara
Articolo di David Giuseppe Truscello
https://www.messinaweb.tv/cronaca/la-marina-militare-celebra-santa-barbara/
mercoledì 2 dicembre 2020
lunedì 30 novembre 2020
domenica 29 novembre 2020
sabato 28 novembre 2020
Ricordando S. M. la Regina Elena
Stamani ha avuto luogo, a Largo Seggiola, ove sorge l’unico monumento dedicato in Italia alla Regina Elena , la commemorazione dell’illustre sovrana nel 68° anniversario della sua scomparsa, il 28 novembre 1952 a Montpellier (Francia).
Le breve ma intensa cerimonia, svoltasi nel rispetto della normativa anti-Covid 19 e sotto una pioggia scrosciante, è stata promossa dalla Delegazione messinese dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dal Coordinamento provinciale dell’Associazione Amici del Montenegro ONLUS.Ricordando la particolare predilezione della regina per le violette, significando queste anche l’umiltà generosa e la semplicità di vita, la deposizione dell’omaggio floreale, collocato ai piedi della statua dalla vice coordinatrice dell’Ass. AdM ONLUS, S.lla Santina Pandolfino (CRI), ha rinnovato, anche quest’anno, la gratitudine dei messinesi verso la “Signora della Carità benefica”.
martedì 24 novembre 2020
Maria di Piemonte: Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra mondiale
Il 23 u.s. sulla piattaforma ZOOM è andata in onda la presentazione del libro di Maria Enrica Monaco Gorni “Maria di Piemonte Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra Mondiale. L'attività delle Infermiere Volontarie dell' VIII Centro di Mobilitazione (1940-1945)”.
Per l’occasione la prefazione è stata curata da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, mentre le prolusioni di Giuseppe Parlato (presidente del Comitato Scientifico CR sez. d Storia) e di Fabio Bertini (componente del Comitato Scientifico CR sez. di Storia), pure autore di uno dei saggi contenuti nel libro unitamente a quelli firmati da Veronica Grillo e Massimiliano Parlato, hanno offerto una interessante sintesi dei contenuti tratteggiati dal saggio.
Il volume, della serie Monografie Storiche Comitato di Firenze Croce Rossa Italiana, è edito dalla “Ancora”, casa editrice di Viareggio (LU). Il ricavato delle vendite sarà devoluto a beneficio delle attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze.
A 20 anni dalla scomparsa di Sua Maestà ecco un interessante volume che ricorda “Sorella di Piemonte” e l’attività del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI durante un periodo tanto complesso e dopo che S.A.R. ne diventa Ispettrice Generale il 1° settembre 1939.
domenica 22 novembre 2020
sabato 21 novembre 2020
venerdì 20 novembre 2020
Torino Storia Novembre 2020
Si segnala l'articolo sulla mostra apertasi presso la Biblioteca Nazionale di Torino dedicata all'architetto siciliano FILIPPO JUVARRA
martedì 17 novembre 2020
mercoledì 11 novembre 2020
lunedì 9 novembre 2020
Articolo su Notiziario Araldico sull'evento - 1 Novembre 2020
Gli Ordini dinastici di Casa Savoia in soccorso di Palazzo Acreide
giovedì 5 novembre 2020
Omaggio a Luigi Rizzo e ai Caduti di guerra
Il 2 novembre, nella ricorrenza della commemorazione dei defunti, presso il cimitero di Milazzo ha avuto luogo il tradizionale omaggio dell’Amministrazione comunale al sacello dell’Amm. Luigi Rizzo, due volte M.O.V.M, Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Alla presenza dei vertici provinciali dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, la deposizione della corona di alloro da parte del neo sindaco di Milazzo, dott. Giuseppe Midili, e del comandante della Capitaneria di porto, C.F. Massimiliano Mezzani, e la benedizione impartita dal cappellano militare M.M. , don Andrea Di Paola, vicario degli OO DD SS per Messina, sulla tomba dell’Eroe di Premuda e presso il Sacrario dei Caduti, dove era un picchetto d’onore di carabinieri in alta uniforme, hanno concluso l’evento che quest’anno limitava la partecipazione della cittadinanza a motivo delle prescrizioni anti Covid-19.
mercoledì 4 novembre 2020
martedì 3 novembre 2020
Annullato Capitolo Generale 2020
|
PALAZZOLO ACREIDE 1 NOVEMBRE 2020
martedì 27 ottobre 2020
Messina: LX anniversario dell’inaugurazione del monumento alla Regina Elena
Alla vigilia è avvenuta la consegna da parte dei soci dell’Ass. AdM di presidi sanitari e pacchi di generi alimentari rispettivamente all’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri e alla casa di accoglienza per ragazze madri in difficoltà “Madre Veronica” per dare concretezza al ricordo della Sovrana.
Il 24 ottobre, ricorrendo anche l’anniversario delle nozze celebratesi in Roma nel 1896 fra l’allora Principe ereditario Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro, il Vescovo ausiliare di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela S.E. Mons. Cesare Di Pietro ha ricevuto in udienza presso l’Episcopio il delegato prov.le cav. dott David Truscello, la Presidente naz. degli Amici del Montenegro, sig.ra Maria Coculo Satta, e il Vicario degli OODD per Messina comm.don Andrea Di Paola.
Alle 10.30 la deposizione dell’omaggio floreale alla statua della Sovrana da parte della presidente AdM la Sig. ra Maria Coculo Satta, cui hanno fatto seguito gli interventi dell’assessore Salvatore Mondello in rappresentanza del Comune e della professoressa Milena Scaramuzza, testimone dell’inaugurazione della statua nel 1960, hanno concluso la celebrazione prevista in Largo Seggiola ove sorge il monumento dedicato alla venerata Regina.
Per l’occasione, cui era anche una rappresentanza del N.A. fra Combattenti Decorati al V.M. guidata dal presidente provinciale e recante il labaro della federazione, è stata offerta a tutti i convenuti, su iniziativa della Delegazione Magistrale degli OO DD SS, la ristampa anastatica de “L’opera scientifica di Vittorio Emanuele III - Il corpus nummorum italicorum” a cura del Gen. Br. Luigi Susani.
L’evento, patrocinato dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia, si è concluso con la recita della preghiera per la beatificazione della Regina Elena.
https://www.tempostretto.it/news/sabato-cerimonia-per-la-regina-elena-di-savoia-a-largo-seggiola.html
https://rtp.gazzettadelsud.it/programmi/telegiornale/2020/10/25/rtp-giornale-edizione-del-25-ottobre-ore-13-50-2-0d2a4616-0929-455b-bab8-b11e5e4e91df/ (dal minuto 34 servizio giornalistico,