martedì 24 novembre 2020

Maria di Piemonte: Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra mondiale




Il 23 u.s. sulla piattaforma ZOOM è andata in onda la presentazione del libro di Maria Enrica Monaco Gorni “Maria di Piemonte Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra Mondiale. L'attività delle Infermiere Volontarie dell' VIII Centro di Mobilitazione (1940-1945)”.

Per l’occasione la prefazione è stata curata da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, mentre le prolusioni di Giuseppe Parlato (presidente del Comitato Scientifico CR sez. d Storia) e di Fabio Bertini (componente del Comitato Scientifico CR sez. di Storia), pure autore di uno dei saggi contenuti nel libro unitamente a quelli firmati da Veronica Grillo e Massimiliano Parlato, hanno offerto una interessante sintesi dei contenuti tratteggiati dal saggio.

Il volume, della serie Monografie Storiche Comitato di Firenze Croce Rossa Italiana, è edito dalla “Ancora”, casa editrice di Viareggio (LU). Il ricavato delle vendite sarà devoluto a beneficio delle attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze.

A 20 anni dalla scomparsa di Sua Maestà ecco un interessante volume che ricorda “Sorella di Piemonte” e l’attività del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI durante un periodo tanto complesso e dopo che S.A.R. ne diventa Ispettrice Generale il 1° settembre 1939.