lunedì 30 novembre 2020
domenica 29 novembre 2020
sabato 28 novembre 2020
Ricordando S. M. la Regina Elena
Stamani ha avuto luogo, a Largo Seggiola, ove sorge l’unico monumento dedicato in Italia alla Regina Elena , la commemorazione dell’illustre sovrana nel 68° anniversario della sua scomparsa, il 28 novembre 1952 a Montpellier (Francia).
Le breve ma intensa cerimonia, svoltasi nel rispetto della normativa anti-Covid 19 e sotto una pioggia scrosciante, è stata promossa dalla Delegazione messinese dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dal Coordinamento provinciale dell’Associazione Amici del Montenegro ONLUS.Ricordando la particolare predilezione della regina per le violette, significando queste anche l’umiltà generosa e la semplicità di vita, la deposizione dell’omaggio floreale, collocato ai piedi della statua dalla vice coordinatrice dell’Ass. AdM ONLUS, S.lla Santina Pandolfino (CRI), ha rinnovato, anche quest’anno, la gratitudine dei messinesi verso la “Signora della Carità benefica”.
martedì 24 novembre 2020
Maria di Piemonte: Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra mondiale
Il 23 u.s. sulla piattaforma ZOOM è andata in onda la presentazione del libro di Maria Enrica Monaco Gorni “Maria di Piemonte Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra Mondiale. L'attività delle Infermiere Volontarie dell' VIII Centro di Mobilitazione (1940-1945)”.
Per l’occasione la prefazione è stata curata da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, mentre le prolusioni di Giuseppe Parlato (presidente del Comitato Scientifico CR sez. d Storia) e di Fabio Bertini (componente del Comitato Scientifico CR sez. di Storia), pure autore di uno dei saggi contenuti nel libro unitamente a quelli firmati da Veronica Grillo e Massimiliano Parlato, hanno offerto una interessante sintesi dei contenuti tratteggiati dal saggio.
Il volume, della serie Monografie Storiche Comitato di Firenze Croce Rossa Italiana, è edito dalla “Ancora”, casa editrice di Viareggio (LU). Il ricavato delle vendite sarà devoluto a beneficio delle attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze.
A 20 anni dalla scomparsa di Sua Maestà ecco un interessante volume che ricorda “Sorella di Piemonte” e l’attività del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI durante un periodo tanto complesso e dopo che S.A.R. ne diventa Ispettrice Generale il 1° settembre 1939.
domenica 22 novembre 2020
sabato 21 novembre 2020
venerdì 20 novembre 2020
Torino Storia Novembre 2020
Si segnala l'articolo sulla mostra apertasi presso la Biblioteca Nazionale di Torino dedicata all'architetto siciliano FILIPPO JUVARRA
martedì 17 novembre 2020
mercoledì 11 novembre 2020
lunedì 9 novembre 2020
Articolo su Notiziario Araldico sull'evento - 1 Novembre 2020
Gli Ordini dinastici di Casa Savoia in soccorso di Palazzo Acreide
giovedì 5 novembre 2020
Omaggio a Luigi Rizzo e ai Caduti di guerra
Il 2 novembre, nella ricorrenza della commemorazione dei defunti, presso il cimitero di Milazzo ha avuto luogo il tradizionale omaggio dell’Amministrazione comunale al sacello dell’Amm. Luigi Rizzo, due volte M.O.V.M, Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Alla presenza dei vertici provinciali dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, la deposizione della corona di alloro da parte del neo sindaco di Milazzo, dott. Giuseppe Midili, e del comandante della Capitaneria di porto, C.F. Massimiliano Mezzani, e la benedizione impartita dal cappellano militare M.M. , don Andrea Di Paola, vicario degli OO DD SS per Messina, sulla tomba dell’Eroe di Premuda e presso il Sacrario dei Caduti, dove era un picchetto d’onore di carabinieri in alta uniforme, hanno concluso l’evento che quest’anno limitava la partecipazione della cittadinanza a motivo delle prescrizioni anti Covid-19.
mercoledì 4 novembre 2020
martedì 3 novembre 2020
Annullato Capitolo Generale 2020
|