sabato 16 dicembre 2017

Intervista di Giovanni Mosca a S.M. Re Umberto II



Intervista di Giovanni Mosca 1973

Ero a Roma per servizio, mi telefonano da Milano: "Chiedi un'udienza a Umberto di Savoia, e parti per Cascais". Bene. Seguiamo le vie protocollari. Telefono al marchese Falcone Lucifero, ministro della Real Casa. "Mi dispiace, non posso far nulla. della reazione di Umberto alle dichiarazioni ministeriali sul rimpatrio delle spoglie di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena non so nulla. La mie regola è il silenzio. Arrivederla". Grazie. Telefono al conte Olivieri. Ottantasette anni. Una vita dedicata a Casa Savoia. Abita nell'interno di Cascais, lontano da Villa Italia."Il Signore non c'è, né so quando torni". Lo chiama così, il  Signore." Mi scriva, le farò rispondere dalla mia segretaria". Chiamo la segretaria, e da queste colonne le chiedo perdono per quanto le ho detto.......clicca qui per leggere l'articolo....