domenica 18 agosto 2019

Sant'Elena

Oggi ricordiamo Sant’Elena imperatrice, madre dell’imperatore Costantino e in un certo senso madre dei santuari di Terra Santa.

Sai perché? Perché fu per sua intercessione che suo figlio costruì le prime grandi basiliche e i Santuari sui principali Luoghi Santi: il Santo Sepolcro, la Basilica dell’Eleona sul Monte degli Ulivi conosciuta anche come Chiesa del Pater Noster, Santa Sion e la Basilica della Natività a Betlemme.

A lei è attribuita l’Invenzione, ovvero il ritrovamento (dal latino inventio) della Santa Croce di Gesù a Gerusalemme, raccontata nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. Secondo la tradizione Elena ritrovò tre croci, quella di Gesù e quella dei due ladroni. Il problema di come distinguere la Vera Croce dalle altre due, fu risolto facendo ricorso a un miracolo: con tutte e tre venne toccato il cadavere di un giovane appena morto; quando la terza croce toccò il corpo, il ragazzo tornò in vita e non si ebbero più dubbi.

In molti dei santuari di Terra Santa sono ancora visibili parti delle basiliche costantiniane e preservarli per noi significa tenere viva la memoria di vicende come questa.


La Regina Elena