6 DICEMBRE 2025
CELEBRAZIONE GIUBILARE DELLA DAME E DEI CAVALIERI DELLA DELEGAZIONE DI SICILIA
COLAZIONE BENEFICA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI DI NATALE
Sotto le antiche ed imponenti volte della Basilica Cattedrale di Catania, dedicata alla Santa Vergine martire Agata, il 6 dicembre 2025, memoria liturgica di San Nicola vescovo, è stata celebrata la santa messa giubilare per gli insigniti della Delegazione magistrale degli OODD di Sicilia organizzata dal Vicariato di Catania che hanno potuto così lucrare l’indulgenza prevista alle solite condizioni stabilite per l’anno santo e rese note dalla Penitenzieria Apostolica.
Il sacro rito è stato officiato da S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo metropolita di Catania, il quale dalle mani del delegato magistrale ha ricevuto il diploma e le insegne di Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro dato in Roma durante il Capitolo Generale 2025 alla pari di mons. Barbaro Scionti, arciprete della Cattedrale etnea, ammesso all’Ordine mauriziano con il grado di Ufficiale: il momento è stato caratterizzato da note di profonda gioia ed emozione suggellate dal ricordo della visita a Catania nel 2024 di S.A.R. il Principe Gran Maestro che il presule ha voluto doviziosamente rievocare durante il suo intervento.
Al termine della sacra liturgia, alla quale ha presenziato una rappresentanza della Delegazione gran priorale del SMOM, delle nobili Arciconfraternita dei “Bianchi” di Catania e degli “Azzurri” di Messina e resa quanto mai solenne dall’intervento al grande organo della Cattedrale del M° Nino Di Blasi, presidente dell’Accademia musicale “Alessandro Scarlatti”, le dame e cavalieri si sono recati in corteo per rendere il tradizionale culto di venerazione alla martire Agata presso la cappella dove se ne custodiscono le reliquie. Davanti al busto della Santa, culminante in un trionfo artistico di stile barocco, unitamente all’arcivescovo ed al clero presente, dame e cavalieri hanno elevate preci in onore della martire catanese, rinnovando la propria militanza in ossequio al carisma ospedaliero e cristiano che esalta le milizie equestri sabaude sabaudi.
E’ seguita al Circolo dell’Unione di Palazzo Biscari, tradizionale luogo di ritrovo dell’aristocrazia etnea, una colazione benefica alla quale sono intervenuti S.E.Rev. Mons. Renna e il rev.do mons. Scionti, e che ha consentito di sostenere le attività umanitarie del Poliambulatorio “Catania Salute e Solidarietà ONLUS”.
Lettera di ringraziamento del Poliambulatorio Catania, Salute e Solidarità ONLUS
Altre immagini dell'evento possono essere visionate a questo link