lunedì 15 dicembre 2025

Immissione canonica di P. Saverio Cento - Milazzo (ME)


Il 14 dicembre 2025 la seicentesca chiesa di Santa Maria Maggiore, sita sul lungomare di Milazzo, ha accolto la Santa Messa di immissione canonica come nuovo parrocco del Rev. do P. Saverio Cento o.m.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Messina Lipari Santa Lucia del Mela.

Al sacro Rito hanno partecipato il Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi “Santa Maria della Stella”, il Molto Rev.do P. Francesco Carmelita, e unitamente al clero presente le massime autorità civili e militari del territorio ed una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia: con il vice delegato per la Sicilia e vicario per Messina era presente il cav. OSML, l’Ing. Valerio De Domenico Ricciardi.

In una chiesa gremita di fedeli l’omelia del Vescovo ha costituito un momento di particolare intensità, richiamando l’importanza del battesimo, in cui ognuno “è vertebrato della potenza divina”, cui hanno fatto seguito le cariche note di emozione di P. Cento durante il suo intervento.

P. Saverio Cento, Ufficiale OSML, è anche rettore del Santuario di San Francesco di Paola. Sacro tempio a cui la comunità milazzese è molto legata per la sua secolare vocazione marinara. Risale al 1943 il decreto del Romano Pontefice Pio XII con cui si proclama San Francesco da Paola celeste “Patrono della gente di mare”.