martedì 27 ottobre 2020

Messina: LX anniversario dell’inaugurazione del monumento alla Regina Elena


Il 60 anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato alla Regina Elena in Messina è stato celebrato il 24 ottobre per iniziativa della Delegazione prov.le INGORTP di Messina e del Coordinamento prov. dell’Ass. Amici del Montenegro ONLUS, con il patrocinio degli Ordini dinastici di Casa Savoia. 

                                          

Alla vigilia è avvenuta la consegna da parte dei soci dell’Ass. AdM di presidi sanitari e pacchi di generi alimentari rispettivamente all’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri e alla casa di accoglienza per ragazze madri in difficoltà “Madre Veronica” per dare concretezza al ricordo della Sovrana.

                           
                                                   
                                                    
Il 24 ottobre, ricorrendo anche l’anniversario delle nozze celebratesi in Roma nel 1896 fra l’allora Principe ereditario Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro, il Vescovo ausiliare di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela S.E. Mons. Cesare Di Pietro ha ricevuto in udienza presso l’Episcopio il delegato prov.le cav. dott David Truscello, la Presidente naz. degli Amici del Montenegro, sig.ra Maria Coculo Satta, e il Vicario degli OODD per Messina comm.don Andrea Di Paola.

                                                     

Alle 10.30 la deposizione dell’omaggio floreale alla statua della Sovrana da parte della presidente AdM la Sig. ra Maria Coculo Satta, cui hanno fatto seguito gli interventi dell’assessore Salvatore Mondello in rappresentanza del Comune e della professoressa Milena Scaramuzza, testimone dell’inaugurazione della statua nel 1960, hanno concluso la celebrazione prevista in Largo Seggiola ove sorge il monumento dedicato alla venerata Regina.

                        

                                                

Alle 11.00 la Santa Messa in suffragio di Vittorio Emanuele III e della sua augusta Consorte, al principio della quale è stata data lettura del messaggio di saluto di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, ha costituito un momento di particolare intensità suggellato dall’omelia di P. Pietro Roma OFM Conv. celebrante pura la sacra Funzione.

                                                 

Per l’occasione, cui era anche una rappresentanza del N.A. fra Combattenti Decorati al V.M. guidata dal presidente provinciale e recante il labaro della federazione, è stata offerta a tutti i convenuti, su iniziativa della Delegazione Magistrale degli OO DD SS, la ristampa anastatica de “L’opera scientifica di Vittorio Emanuele III - Il corpus nummorum italicorum” a cura del Gen. Br. Luigi Susani.

                          

                          

                                                    


L’evento, patrocinato dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia, si è concluso con la recita della preghiera per la beatificazione della Regina Elena.