giovedì 18 ottobre 2018

La madonna dei Sette Dolori sul palco del Papa

Il suo viso sofferente, rivolto verso il crocifisso la rende unica e bellissima. E’ la statua lignea di Maria Santissima dei Sette Dolori custodita nella seicentesca Chiesa dei SS Quaranta Martiri alla Guilla al Capo, scelta per stare sull’altare dove il Santo Padre celebrerà la messa. La Madonna, interamente scolpita in legno, tra le mani tiene stretto un fazzoletto di lino, indossa una veste  viola ricamata in oro e un lungo manto di velluto nero, dono della regina Elena nel 1903.
Nella icona che vede Maria, ritta ai piedi della Croce, con il cuore trafitto da sette spade, simboli dei sette momenti dolorosi che nelle sacre scritture vengono a Lei riferiti, viene ricordato e celebrato il ruolo da Lei assunto, per sempre, nella storia della Salvezza del genere umano.
La devozione a Maria Addolorata segnata dalla profezia di Simeone, dalla fuga in Egitto, dallo smarrimento di Gesù, da Gesù compianto lungo la Via Crucis, dalla Crocifissione del Figlio,  dalla sua deposizione della Croce e dalla sua sepoltura, affonda le sue origini nel medioevo. Essa fu approvata per l’Ordine dei servi di Maria, sette i padri fondatori, nel 1667.(Ing. M. Micalizzi)